Seleziona una pagina

Ogni mercoledì non rinuncio ad un appuntamento importante, quello con il famoso mercato di Forte dei Marmi.

Lo definirei un incontro con lo shopping più glamour e con il meglio del Made in Italy, un vero mercato di qualità.

Adoro girare tra i banchi dove stoffe e merci di antichi mercanti stuzzicano la mia voglia di cercare l’occasione del giorno.

Bancarelle coloratissime si alternano ad altre con pelletteria di altissima fattura artigianale: borse, scarpe, cinture, il mio sguardo viene rapito ogni istante da un banco con cose interessanti da andare a vedere.

L’atmosfera che si respira è sempre quella di vacanza, il brusio in sottofondo, gli infiniti colori e i sorrisi delle persone rallegrano il cuore.

La giornata trascorre velocemente e, nonostante sia arrivata l’ora di pranzo, la mia “occasione” non sono ancora riuscito a trovarla.

Mangio un boccone, seduto in un piccolo bar, continuando a gustarmi l’andirivieni di persone che, soddisfatte per gli acquisti fatti, creano uno scenario molto bello da vedere.

Devo trovare un regalo per un’amica che questa sera festeggerà il suo compleanno, voglio qualcosa di particolare, un qualcosa che possa piacere a lei ma che soddisfi la mia fame di trovare un dono degno di essere chiamato tale.

Mentre sto pagando il conto, il mio sguardo viene catturato da un artigiano che lavora il legno.

Mi scosto e vado immediatamente al banco per vedere cosa offre.

Oggetti di vario tipo, accuratamente lavorati pazientemente e minuziosamente fatti diventare delle vere e proprie opere d’arte.

Ed ecco il mio regalo!
Sono convinto che sarà apprezzato!

Felice del mio acquisto, torno al mio B&B i Frutteti e attendo con trepidazione l’arrivo dell’appuntamento per i festeggiamenti di Caterina.

Passiamo la serata tra risate e battute con amici di vecchia data, la festa è quasi giunta al termine ed è il momento di sfasciare i regali.

Come un bambino, in attesa di vedere il volto della festeggiata nello scoprire cosa nasconde la carta colorata, sono molto agitato.

Ed ecco lo stupore, misto a felicità, negli occhi di Caterina, che mi appaga completamente.

Non potevi trovare di meglio, esclama!
Preparati a trascorrere serate davanti al caminetto, ti sfiderò ogni volta che ne avrò occasione.

Una scacchiera sapientemente curata in ogni singolo pezzo è stata la mia scelta.

Mercato di Forte dei Marmi

E che nessuno dica semplicemente “mercato”: è troppo riduttivo nel riassumere in un’unica parola il meglio dell’artigianato toscano ed italiano di qualità.

Mercato di Forte dei Marmi